BIOGRAFIA

FACEBOOK  |  TWITTER  |  INSTAGRAM  |  TUMBLR  |  PERISCOPE  |  YOUTUBE  |  VIMEO  |  CONTATTO

Matteo Magni (Milano, 7 marzo) è un cantante, autore e produttore italiano.


Nazionalità:

Italiana

Genere:

Pop/Rock/Teatro

Periodo di attività:

1989 – in attività

Album pubblicati:

12

Gruppi e artisti correlati:

Cani Sciolti, Max Pezzali Tribute

Sito web:

www.matteomagni.it


Indice

1 Biografia

2 Discografia

3 Videoclip

4 Televisione

5 Vita privata

6 Collegamenti esterni


1. Biografia

La sua carriera, iniziata con lo studio del canto e del pianoforte, lo porterà presto a collaborare con svariate cantanti tra le quali: Lara Bonelli, Miriam Amato e Ingrid Alberini, di Guastalla, nota al grande pubblico con il nome d’arte di In-Grid con la quale si esibirà presso il Casino di Saint Vincent (Ao) nei primi anni ‘90.

Attivo appassionato di teatro nel 1992 porterà in scena: “Dialogo tra un impegnato e un non so” su testi di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Questo spettacolo che sarà ripreso nel 2012 in una nuova versione dal titolo: “Matteo Magni in Teatro Canzone” con testi dei medesimi autori oltre che di Conte, Guccini, De Andrè e dello stesso Magni. Nel 2009 e nel 2010 realizza in collaborazione con i Rugby Lyons di Piacenza e Unicef Piacenza la manifestazione “Lyons per Unicef” con lo scopo di raccogliere fondi per il locale comitato. Il pubblico presente in entrambe le edizioni supera le 4000 presenze. Nel 2011 realizzerà un evento simile presso il Palabanca di Piacenza col nome: “Matteo Magni per Unicef”. La manifestazione conta oltre 2000 paganti.

Pioniere del genere cover-band, nel 1993, fonda la band Cani Sciolti che interpreta brani cover oltre ad alcuni singoli inediti ed è tutt’ora molto attiva su tutto il territorio nazionale. La band vanta un attivissimo Fans Club che organizza diverse iniziative di aggregazione, il Cani Sciolti Fans Club Brianza.

Con i Cani Sciolti si esibisce insieme a Fiordaliso nei tour 2010 e 2011. Negli stessi anni collabora dal vivo anche con Ivana Spagna ed Adriano Pappalardo. Nei Cani Sciolti hanno militato alcuni degli strumentisti più talentuosi d’Italia che hanno poi intrapreso carriere solistiche. Tra questi ricordiamo: Marco “Nano” Orsi (batterista per Ron, Battiato, Masini, Ruggeri), Elvezio “Elvis” Fortunato (chitarrista per XFactor, The Voice, Cocciante, Pausini, Grignani e altri), Fabrizio “Bicio” Leo (chitarrista per Mannoia), Chicco Gussoni (chitarrista con innumerevoli collaborazioni), Silvio Piccioni (chitarrista), Salvio Maiello (batterista).

Nel 2011 fonda Piacenza Musica società attiva nella produzione di spettacoli ed editoria musicale. Tra queste produzioni spiccano i tributi ufficiali a: Lorenzo Jovanotti, i Jovanotte che operano dal 2010 e quello a Max Pezzali e gli 883 il Max Pezzali Tribute attivo dal 2008. Risale invece al febbraio 2015 l’ultima produzione di Piacenza Musica: il primo tributo Italiano a Emma Marrone, denominato: Emma Non Emma.

Ideatore dei Piacenza Music Awards insieme al regista piacentino Andrea Baldini, manifestazione con cadenza annuale che premia i migliori talenti del territorio nell’ambito del canto e del balletto in collaborazione con il comitato provinciale piacentino di AVIS.

Dal 2016 Matteo ha avviato una collaborazione esclusiva con la cabarettista Claudia Penoni per la gestione del management dell’artista.


2. Discografia

1998 - Pedalando (Singolo scritto con Franco Bagutti) - (Fonola Dischi, La Baguttona)

2001 - Odissea sul palco

2002 - Sono per te - (Ed. Devis Records)

2003 - Discover

2011 - Emozioni in tour (Live Compilation)

2012 - Grazie Max - (Ed. Piacenza Musica Srl)

2012 - Palchi e autostrade - (Ed. Piacenza Musica Srl)

2013 - Matteo Magni Teatro Canzone - (Ed. Piacenza Musica Srl)

2013 - Piacenza Music Awards 2013 - (Ed. Piacenza Musica Srl)

2013 - Tribù - (Ed. Piacenza Musica Srl)

2014 - Piacenza Music Awards 2014 - (Ed. Piacenza Musica Srl)

2014 - Quasi uguali - (Ed. Piacenza Musica Srl)


3. Videoclip

Fragili (2012) di Cani Sciolti (Magni, Fiorilli) con la partecipazione di Cecilia Victoria Rossi (Miss Emilia e finalista di Miss Italia nel 2006)

Lyons Per Unicef 2009 (DVD, 2009) con i Cani Sciolti e la partecipazione di: Fiordaliso, Marco Rancati, Daniele Ronda e altri ospiti.

Lyons Per Unicef 2010 (DVD, 2010) con i Cani Sciolti e la partecipazione di:Simone Tomassini, Aida Cooper, Daniele Ronda, ed altri.


4. Televisione

La musica che gira intorno (Telelibertà, 1995) - Autore e conduttore


5. Vita privata

Nel luglio 2002 ha sposato Eva Balestrieri nella piccola chiesa di Castellarquato (Pc), dalla quale ha avuto due figli Aurora (2011) e Francesco (2013)


  1. 6.Collegamenti esterni

Social Network collegati:

Facebook Matteo Magni Profilo 1

Facebook Matteo Magni Profilo 2

Facebook Matteo Magni Official Pagina

Twitter Matteo Magni

Tumblr Matteo Magni

Periscope Matteo Magni

YouTube Canale Piacenza Musica

Vimeo Canale Piacenza Musica


Siti collegati:

www.canisciolti.it

www.maxpezzalitribute.it

www.jovanotte.it

www.emmenonemma.net

www.lecuochepercasa.it

www.piacenzamuscawards.it

www.sosteniamopiacenza.it

www.piacenzamusica.it

www.matteomagni.it

www.claudiapenoni.it

Marco “Nano” Orsi

In-Grid

Fiordaliso

Elvezio Fortunato

Chicco Gussoni

Fabrizio “Bicio” Leo

Matteo

con la moglie Eva